Iscrizione newsletter
facebook-tommaso-romanotwitter-tommaso-romano
Ricerca contenuti
Ulti Clocks content
Musica M° Modestini
Home

"TEMPO DORATO" Raccontare è raccontarsi

tempodoratoTommaso Romano - "TEMPO DORATO" Raccontare è raccontarsi

Prefazione di Matteo Collura

Illustrazione di copertina: Sergio Ceccotti, Une fenetre, le soir 2001, olio su carta Collezione Fondazione Thule Cultura

Edizioni Qanat, 2014

ISBN 978.88.98245.35.2

F.to 12x17 - Pag. 108

€ 15,00 (per acquistare vai al sito Qanat)

"Conoscevo Tommaso Romano per aver letto alcuni suoi libri e per la sua fama di organizzatore culturale; amici in comune me ne parlavano come di un intellettuale dall'instancabile attività, volta non soltanto a promuovere le sue opere, ma anche quelle di altri. Insomma, a Milano, dove vivo da molti anni, mi arrivavano sue notizie che protocollavo nella mia mente senza riflettere, collocandolo nel vasto girone degli scrittori e poeti che la Sicilia da sempre produce. Fu nel visitare il suo studio, una specie di antro delle meraviglie e nello stesso tempo un inquietante ammasso di oggetti d'arte, souvenir e cimeli d'ogni tipo, che davvero conobbi Tommaso Romano. Lui, l'uomo, è fatto così, vive delle cose che conserva, che studia, che ama, il più delle volte in solitudine, come ai veri collezionisti avviene".

Matteo Collura

Racconta un'epopea domestica, il libro che state per gustare, con un'inevitabile punta di nostalgia; un amarcord con una galleria di personaggi simili a quelli che ognuno di noi (mi riferisco ai non più giovanissimi) ha conosciuto e che difficilmente dimentica. Parla della sua educazione alla vita, Tommaso Romano, e si guarda bene dal farsi guidare dall'atteggiamento intellettuale così tanto oggi diffuso: il conformistico, e si potrebbe dirlo anche perbenistico, politically correct. Ha del coraggio il nostro autore, visti i tempi, a dire che tra le sue letture preferite c'erano quelle di Julius Evola o dei saggisti che riscrivevano la storia del Risorgimento con particolare attenzione alla Sicilia.

Matteo Collura

Tommaso Romano (Palermo, 1955) è docente di Filosofia e scienze umane nei licei. Saggista e poeta, autore di numerose ricerche e raccolte di testi in volumi, dirige le riviste "Spiritualità & Letteratura" e la "Rassegna Siciliana di Storia e Cultura". Cultore di Storia siciliana e in particolare palermitana, ha curato, per altro, Romagnolo e dintorni (due edizioni, 1997 e 2007) la prima raccolta organica di quel territorio dalla storia negata.

Matteo Collura